Mercoledì 21 giugno 2017 – ore 21
presso il Cortile dell’Orologio di Palazzo Litta – C.so Magenta, 24 Milano
La Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus
presenta
SYXTY SORRISO & ALTRE STORIE
Un libro-archivio sulla performance di Antonio Syxty 1978-1982
Curato da Flora Pitrolo
Edito da Yard Press
Prodotto da Fondazione Palazzo Litta per le arti ONLUS
Syxty Sorriso & Altre Storie è il primo volume dedicato ai lavori di Antonio Syxty come performance artist e regista della scena alternativa milanese, con immagini, disegni e testi provenienti dal suo archivio. Legato alla creatività underground e all’unica cantina di Milano – l’Out Off, fucina della sperimentazione performativa di fine anni ’70 e inizio anni ’80 – Syxty era tra gli esponenti più elettrizzanti della cosiddetta Nuova Spettacolarità italiana, un teatro che veniva definito metropolitano, veloce, ammiccante, post-ideologico eppure sentimentale.
Il volume, archivio stampato di più di 25 spettacoli e performances tra il 1978 e il 1982, è costruito a partire dalle fotografie, dai testi, dai disegni e dai collage dall’archivio di Syxty, e ne segue la cartografia impossibile: Syxty Sorriso & Altre Storie è un insieme di micronarrazioni senza finale, un susseguirsi di atmosfere, ma è anche e fondamentalmente la storia di una cultura alternativa italiana, di un tempo e di uno spazio. Se l’archivio è la performance infinita, il libro ne è l’infinita fotocopia, capace di rivelare come il falso – proprio in quanto tale – rimanga intatto nel tempo.
Il libro è disponibile con un’offerta minima di 35 euro a sostegno delle attività delle Fondazione Palazzo Litta per le arti Onlus
per saperne di più, clicca qui
PER INFORMAZIONI:
gaiacalimani@mtmteatro.it
yardpress.it