Gli abbonati MTM potranno accedere alle mostre e alle iniziative della FONDAZIONE ARNALDO POMODORO a prezzi agevolati mostrando nelle biglietterie MTM l’abbonamento.
Per maggiori informazioni scrivere a promozione@mtmteatro.it
Gli abbonati MTM potranno accedere alle mostre e alle iniziative della FONDAZIONE ARNALDO POMODORO a prezzi agevolati mostrando nelle biglietterie MTM l’abbonamento.
Per maggiori informazioni scrivere a promozione@mtmteatro.it
Francesca Ziggiotti inizia a formarsi a Milano con Quelli di Grock. Dopo gli studi in Filosofia all’Università Statale di Milano, viene ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia e si trasferisce a Roma. Comincia a lavorare al cinema dopo aver conseguito il diploma in Recitazione e collabora con autori come Piero Messina, Francesco Bruni, Lorenzo D’Amico ed Edoardo Winspeare. Nel 2017 entra nel Corso di Perfezionamento per Attori del Teatro di Roma da cui nascono molti laboratori-spettacolo. Particolarmente formativi sono gli incontri con Oskaras Korsunovas, Lorenzo Lavia, Marco Lucchesi, Claudio Tolcachir. Nel 2018 si trasferisce in Inghilterra e inizia a insegnare teatro alla Brockwood Park School, scuola fondata da J.Krishnamurti nel 1969, rimane parte dello staff del college fino al 2020, anno in cui torna a Milano per entrare a far parte della Compagnia PianoinBilico. Da allora è parte organica della compagnia come attrice, come light designer e come formatrice.
Cantante ed autrice di testi italoamericana, nata e cresciuta negli Stati Uniti, una volta in Italia fu selezionata dai Fratelli La Bionda durante un provino su scala nazionale. Fu messa sotto contratto con la CBS dischi negli anni ’80 e da allora ha lavorato come cantante diventando una delle voci che ha segnato un’epoca della dance “Made in Italy”, con numerosi successi in classifica in tutta Europa dando la voce a diversi progetti tra i quali MARTINELLI, RADIORAMA e MOON RAY, con la hit mondiale “COMANCHERO”. Allo stesso tempo ha acquisito una lunga esperienza di produzioni musicali discografiche, di diritto d’autore e dello spettacolo nel corso della gestione delle proprie etichette discografiche indipendenti. Negli ultimi anni propone dal vivo una rosa dei suoi successi insieme al musicista e produttore Aldo Martinelli in spettacoli anni ’80 in Italia e all’estero. È attrice protagonista ed ispiratrice del docu-film sulla Italo Disco del regista inglese Josh Blaaberg “Distant Planet: The Six Chapters of Simona”, prodotto dalla casa di moda Gucci. Insegnante madrelingua inglese presso aziende e scuole di ogni grado, insieme alla capacità di comunicazione col pubblico dovuta alla pluriennale esperienza nel campo dello spettacolo presenta i vantaggi di un docente bilingue dalla nascita. Le curiosità linguistiche sono finalizzate, insieme ai giochi di ruolo e le recite, al raggiungimento dell’autonomia comunicativa ed espressiva.
Esperienza
Vivo nel mondo della musica e del canto dall’età di 8 anni, ho iniziato partecipando all’Ambrogino D’Oro di Milano, edizione del 1981 e in seguito entrando a far parte de “I piccoli Cantori di Milano” diretti da Niny Comolli e Laura Marcora con cui ho partecipato a tantissimi spettacoli teatrali, feste di piazza, manifestazioni nazionali ed internazionali fino al 1993, collaborando per anni con Mediaset e Rai per produzioni di sigle di programmi televisivi e di spot pubblicitari dal 1981, lavorando per tanti anni come turnista in sala di incisione per la realizzazione di varie produzioni discografiche: – sigle dei cartoni animati cantati da Cristina D’Avena, jingles per il programma “DRIVE-IN”, vari specials televisivi con partecipazione audio e video come “FESTA DELLA MAMMA” “RISATE IN FAMIGLIA” “TUTTI A SCUOLA” “CANZONI SOTTO L’ALBERO” “L’ALLEGRIA FA ’90” “SABATO AL CIRCO” “RAFFAELLA CARRA’ SHOW” “TELEMIKE” “GUIDA AL CAMPIONATO” “THELETON” “PORTOBELLO”. sigla di chiusura di Sanremo del 1982 con Nino Manfredi “ROMA PULITA”, sigla dei Mondiali ’90 con Edoardo Bennato e Gianna Nannini “UN’ESTATE ITALIANA”, ho partecipato come corista in alcune produzioni di Enrico Ruggeri, I Pooh, per la Walt Disney con la cantante Arianna, produzione di Michele Centonze e collaborazioni con Augusto Martelli.
Formazione
Competenze e abilità
L’esperienza accumulata dal 1981 ad oggi, studiando la teoria musicale ed il pianoforte, preparando e interpretando canzoni di ogni genere, stile e cultura, frequentando tantissime realtà sociali e avendo avuto l’opportunità di collaborare con grandi professionisti, mi permette di insegnare in modo istintivo e diretto e con competenza, cercando di accrescere le capacità dell’individuo.
Nata a Milano si avvia allo studio della danza classica con insegnanti di prestigio e, terminati gli studi, inizia la carriera presso lo Stadt Theater di Oberahausen in Germania. Nel 1990 l’incontro con il regista Pierluigi Pizzi dà inizio a un lungo e intenso periodo di lavoro in qualità di danzatrice: 1990 Ravenna Festival – Les Danaides con la direzione di Gianluigi Gelmetti 1991 Rossini Opera Festival – Tancredi con la direzione di Daniele Gatti 1991 Opera de Nancy e de Lorraine – Les Danaides 1992 Teatro Comunale di Bologna – Tancredi direzione di G: Gelmetti 1992 Ferrara Musica – Il viaggio a Reims di Luca Ronconi e direzione di Claudio Abbado 1992 Rossini Opera Festival – Il viaggio a Reims Ronconi – Abbado 1993 Teatro alla Scala Tancredi – direzione Daniele Gatti 1993 Rossini Opera Festival – Maometto II – direzione G. Gelmetti Dal 1991 al 1997 dirige con la sorella una scuola di danza classica e moderna. Nel 1997 si trasferisce a Bologna dove insegna tecnica classica e sbarra a terra ai corsi intermedi e avanzati .Partecipa a numerosi spettacoli di danza in qualità di ballerina e coreografa a Bologna, Ravenna, Ferrara. Nel 2007 si avvicina al mondo del Pilates diplomandosi insegnante presso Polestar Pilates Education a Roma. Dal 2010 al 2013 tiene numerosi workshop di danza classica livello intermedio e avanzato e lezioni di anatomia applicata alla danza presso la compagnia Eco-Danza di Bologna. Nel 2011 consegue la Certificazione di abilitazione all’insegnamento della danza classica rilasciato dall’Accademia Teatro alla Scala. Dal 2013 tiene lezioni private a Milano di tecnica classica, Pilates matwork e Pilates Studio. Dal 2017 fa parte del corpo docenti del teatro Litta.
Ballerina milanese di formazione classica, dopo aver partecipato alla produzione del Musical West Side Story (Theater Oberhausen -1988) ,collabora con Canale 5 in una produzione televisiva per bambini (Sabato al Circo -1989) . Nel suo percorso artistico ,come ballerina, è stato determinante l’incontro con i registi Pier Luigi Pizzi e Luca Ronconi durante gli anni nel cast del Rossini Opera Festival di Pesaro. L’ esperienza le aprì infatti l’interesse a studiare “lo spettacolo” da un altro punto di vista:non più solo danza, ma ricerca di armonia fra musica,parola e movimenti di scena . Così decide di “scendere” dal palcoscenico per dedicarsi allo studio della regia teatrale e della recitazione per il teatro base . Dal 1991 al 1997 dirige una scuola di danza insieme alla sorella Roberta; successivamente organizza corsi di teatro per bambini e adulti; Dal 2014 assiste Enrico Beruschi nella regia di opere liriche; collabora con Agostino Tazzini nella stesura e adattamento di testi per i corsi avanzati di teatro all’Humaniter di Milano; Nel 2016 consegue il diploma in “Educazione alla teatralità” presso il Centro Ricerche Teatrali diretto da Gaetano Oliva. Dal 2017 fa parte del Corpo Docenti dell’Accademia del Teatro Litta di Milano.
Insegnante di recitazione, regista e coreografo, nei corsi di musical e teatro presso MTM Accademia Teatro Litta di Milano. Inizia a lavorare come attore e danzatore al teatro Litta di Milano nelle seguenti fantasie sceniche di prosa e danza: “Il lago dei cigni”, “Lo schiaccianoci”, “L’uccello di fuoco”, “Il fantasma di Canterville”; si trasferisce ad Amburgo per lavorare come danzatore e cantante nel musical “Die Buddy Holly Story”; tornato in Italia lavora come performer nei più importanti musical italiani con la Compagnia della Rancia, tra i quali “West Side Story”, “A qualcuno piace caldo”, “Pinocchio”, “Cabaret” e in altri musical come “Eppy, l’uomo che creò il mito dei Beatles”, “Freddy”, e in “Tre metri sopra il cielo” come assistente coreografo. Lavora anche come attore con ruoli importanti, in diversi spettacoli alcuni dei quali alla Scatola Magica-Teatro Strehler in “Arriva sempre la stessa lettera da Vienna”, “Le mani”, “Actor Studio”, “Cenci all’aria”, e nel monologo “Ad un passo dal cielo”, nel 2018 torna a lavorare con MTM Manifatture Teatrali Milanesi-Teatro Litta come attore nella commedia “La bottega del caffè” di Goldoni nel ruolo di Ridolfo. Successivamente recita nel lungometraggio “Post ergo sum” e nella serie web “Parla con noi2” con le regie di Dario Baldi. Contemporaneamente al musical e alla prosa continua la sua carriera di danzatore lavorando come solista in numerose produzioni della compagnia di danza contemporanea Fabula Saltica di Claudio Ronda, tra le quali “Barbablù”, “Ballades”, “Histoire du Soldat”, “Dylan Dog”, “Il pranzo” e in numerosi festival e produzioni di balletto contemporaneo, modern e teatro danza con i coreografi: Alessandra Costa in “Poeta me”, “Trame”, “Tre stanze”; Anna Rita Larghi in “Time’n”, “Super Heroes”; Nikos Lagousakos in “Non solo”, “Maria di Venosa”; Daniel Tinazzi in “Passeggeri” e molti altri. Nel settore commerciale partecipa a numerosi eventi, spot e video aziendali come attore, tra i quali Trussardi, Epson, Peroni, Eyelet-Milano e come danzatore per Nestlé, Acqua Panna, Generali assicurazioni, Adidas, Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Ferrero, Rancilio, Despar, Panerai, Zurigo assicurazioni, Cosmoprof, New Holland.
Diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano si occupa di regia, drammaturgia e pedagogia teatrale. Il suo testo “Circeo, il massacro”, scritto con Elisa Casseri, è pubblicato da Hystrio nel 2021. Come autore realizza, con Beppe Salmetti, il programma “Duel – Teatro a singolar tenzone” per Radio24. È fondatore e direttore della compagnia Idiot Savant e dal 2018 collabora stabilmente con Manifatture Teatrali Milanesi e dirige con Stefano Cordella il festival di teatro indipendente Hors. Dal 2019 ha cominciato un percorso sul teatro rituale a partire dall’analisi della tragedia greca.
Mi chiamo Alex Procacci e sono nel mondo della musica da quando avevo 8 anni. Oltre a cantare, suono la batteria, la chitarra ed il pianoforte. Ho sempre amato molto la parte corale oltre a quella solistica del canto ed ho maturato parecchie esperienze in quel campo. Ho arrangiato e condotto le voci per diversi prodotti discografici fra i quali “Boom” dei Gemelli Diversi, “God is Funk” dei TGP, We Will Rock You CD del cast italiano del musical dei Queen. Ho collaborato con parecchi artisti italiani e stranieri fra i quali: Joy Malcom (Incognito), Larry Ray (Platters, Drifters e Jestofunk), New Trolls, Gemelli Diversi, Edoardo Bennato, Brian May, Annalisa Minetti, Joice Yuille, Ronnie Jones, Luisa Corna ed altri. Nel musical sono stato vocal coach in: Beatrice & Isidoro Co autore e vocal coach Regia M.Colombi The Christmas Show Arrangiatore e vocal coach Regia M.Colombi Peter Pan il Musical Arrangiatore voci e vocal coach Regia M.Colombi We Will Rock You vocal coach Produzione Barley Arts Regia M.Colombi La Divina Commedia (Dante’s Musical)Co-compositore e co-arrangiatore Direttore artistico per Teatro delle Erbe alle Olimpiadi di Torino 2006 Direttore artistico per : Aquapark di Zambrone (CZ) , Aqualand del Vasto (CH) , Mirabilandia (RA) , Minitalia (BG) , Le Caravelle (SV), Edenlandia (NA).
Credo fermamente nella formazione continua, e nella diversificazione degli stimoli per sviluppare la creatività e l’immaginazione. Amo la recitazione e amo insegnarla, trovo salutare stare in continuo contatto coi ragazzi, coi bambini e con chi ha il desiderio di fare teatro o cinema. Ci sono mille motivi per studiare recitazione: è una disciplina sfaccettata, complessa, divertente. Un misto di regole e di libertà che parla al cervello e al cuore e che è una bussola vitale a qualunque età. Ecco perché, diplomata all’Accademia dei Filodrammatici più di vent’anni fa, continuo io stessa ad approfondire lo studio della recitazione e della creazione scenica, al di là del lavoro che mi porta sui set cinematografici, televisivi, su palcoscenici, o a fare performances dal vivo in luoghi alternativi. Scrivo, recito, insegno, e stimolo a mettersi alla prova. Ed è il mestiere più bello del mondo.
Nicoletta nasce a Oristano, una piccola città della Sardegna, dove frequenta dall’età di 7 anni la scuola di danza e musical “Artist Project” diretta da Caterina Urru con cui partecipa a vari stage e concorsi sia in Italia che all’estero. Nel 2013 all’età di 15 anni, superando le selezioni nazionali, partecipa al concorso internazionale tenutosi in Portogallo “Dance World Cup” dove vince il primo premio classificandosi come campionessa mondiale nella categoria Hip Hop. Nel 2014 vince una borsa di studio al Musical Day per frequentare un anno presso il liceo L.I.C.O.S. di Milano diretto da Alessandra Bajoni dove segue un percorso di danza, canto e recitazione tenuto, fra gli altri, da Brian Bullard e Cesare Vangeli. Contemporaneamente approfondisce gli studi di jazz broadway style, tip tap e classico presso l’”Area Dance” di Milano diretta da Giuseppe Galizia dove entra a far parte del corso di modern “Plasmon” diretto da Anna Rita Larghi. Nello stesso anno entra a far parte del Musical “Annie Jr” con la regia e le coreografie di Fiorella Nolis, prodotto dalla Children Musical School di Milano da lei stessa diretta. Conseguito il diploma scientifico decide di intraprendere gli studi accademici perciò, dopo aver superato le audizioni di ammissione, si iscrive alla “SDM, La Scuola del Musical”, conseguendo il diploma nel 2018. Durante il biennio accademico si specializza anche nella disciplina “VideoDance” con Lucia Blanco e va in scena al Teatro Nazionale con le produzioni scolastiche di “The Life”, “Il giorno della Marmotta” e “9to5”, (regia di Alice Mistroni e coreografie di Gail Richardson e Chiara Vecchi). Al termine di questi due anni ritorna in “Area Dance”, dove prosegue i propri studi e diventa assistente di Giuseppe Galizia. Dall’estate 2018 lavora come coreografa, capo balletto e performer nel villaggio “Bungalow Club Village” e successivamente nel villaggio “Li Suari” a San Teodoro per l’agenzia di animazione “Kaparanga”. Nel 2019 partecipa come ballerina di hip hop alla 2° puntata Live del famoso programma televisivo xFactor. Dal 2020 entra a far parte della compagnia di ballerine e percussioniste “Drum Dance Women Company” sezione femminile del gruppo di percussionisti “Vulcanica” con cui si esibisce per numerosi eventi, dal 2023 entra a far parte anche del gruppo principale “Vulcanica”. Attualmente lavora come insegnante presso: “MTM Teatro Litta”, “Il Ramo” di Lodi e altre scuole dell’hinterland milanese. Nel 2023 consegue il diploma in massoterapia riabilitativa e sportiva col massimo della votazione.
Montaltese, nasce nel 1978 ad Ivrea (Torino). La sua formazione comincia alla “The Bernstein School of Musical Theater”, in seguito a Milano presso la Spid Dance Academy; Si perfeziona negli anni a Miami, Londra e New York. Danzatore forte e versatile, debutta al “Teatro Comunale di Bologna” diretto da Mauro Bolognini, è stato solista e coreografo ospite del “Jazz Ballet” di Adriana Cava, al Teatro Nuovo di Torino. Fra tutte le sue esperienze, nel 2004, con le coreografie di Daniel Ezralow, è nel corpo di ballo di “Tosca Amore Disperato” di Lucio Dalla, prodotto da David Zard e nel 2005 è il solista di “Metropolis Il Musical”, opera rock per la regia di Ivan Stefanutti. Dal 2010 dedica la sua carriera alla coreografia, fra teatro, eventi ed alla docenza di modern jazz. Ha firmato, per il regista Maurizio Colombi, prodotti dal Teatro Nuovo di Milano, “I Promessi Sposi ” e “La Divina Commedia” e, per il Teatro Brancaccio di Roma, la commedia musicale “Vorrei la pelle nera”. Con Giorgio Pasotti protagonista, cura le coreografie di uno stravagante “Don Chisciotte” e per la regia di Wayne Fowkes firma l’opera musical “Otello L’ultimo Bacio”. È ideatore di un inedito Piccolo Principe di Saint-Exupéry in prosa e danza in tour nazionale dal 2013 e firma regia e coreografia di “Sindrome da Web” in première al Castello Sforzesco di Milano. Dal 2020 l’intenso e celebre diario di Anna Frank diventa “Anna, Diario figlio della Shoah”, spettacolo di danza e prosa di cui è autore, regista e coreografo.
Giuseppe Galizia è uno dei performer più longevi del musical italiano: solo in italia ha interpretato 20 musical lavorando con tutte le produzioni presenti sul mercato italiano. Prima di diventare un attore-cantante inizia la sua carriera in televisione dove lavora come ballerino: UnoMania, Festivalbar, Re per una notte, Italiani nel mondo, Striscia la notizia, Stranamore, Ci vediamo in TV. Durante gli anni della televisione si laurea in Informatica, ma presto capisce che la sua vita dovrà prendere una inaspettata direzione e così nel 1999 finalmente approda in teatro che scopre essere la sua vera passione. Inizia una fortunata carriera che lo vede impegnato in musical di grande successo: “Grease”, “Hello Dolly!”, “Eppy”, “Sketch”, “Dance”, “La febbre del sabato sera”, “Promesse promesse”, “Annie”, “Sweet Charity”, “Il giorno della tartaruga”, “A Chorus Line”, “We will rock you”, “Flashdance”, “Cats”, “Priscilla, la regina del deserto”, “Sette spose per sette fratelli”, “Billy Elliot”, “Kinky Boots”, “A Chorus Line”, “Legally Blonde”. In Germania lavora con Stage Entertainment nel tour “Best of Musical”, ma tornato in Italia lo aspetta una breve parentesi teatrale nel one-man show di Gigi Proietti “Di nuovo, buonasera!”. Ha firmato le coreografie della trasmissione per ragazzi “Disney Club” e per numerosi flashmob. Come regista, ha diretto la versione italiana del musical di Broadway “Cinderella” curandone la traduzione e l’adattamento. E’ il creatore di una serie di campus rivolti ai ragazzi ‘a tema musical’: Musical for Kids, Musical Week e Musical Winter. A Milano dirige lo spazio danza Area Dance, il punto di riferimento per i ballerini professionisti e dei lavoratori dello spettacolo, che ospita le lezioni di Classico, Punte, Passo a due, Modern Jazz, Musical, Sbarra a terra e Tip tap. Insegna Tip tap e Jazz Broaway Style in alcune accademie di musical BSMT (Bologna), MAM (Milano) e MTM Litta (Milano) e in alcuni festiva di Tap e di Danza in giro per l’Italia.
Attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio. Docente di dizione e recitazione dal 2000. Tra i doppiaggi più popolari:”Sam Puckett”, delle serie televisive “I Carly”e “Sam & Cat”, “Perona” della serie “One Piece”, “Rebecca Crane” del videogioco “Assassin’s Creed”, “Fenneko” della serie “Aggretsuko”, “Kiki” nel film “Bad Moms”, “Trini” nella soap opera “Una Vita” e tantissimi altri.. Ha diretto il doppiaggio della serie televisiva “Il Sarto”, in onda su Netflix.
Alessandra COSTA si forma a Milano ed a Parigi con insegnanti come:Robert Pomper, Peter Goss, Martin Harmel, Wayne Byars, Enzo Procopio, Luisa Casiraghi. Molto presto inizia la sua carriera di danzatrice collaborando con coreografi come Enzo Procopio, Paola Olivieri, Theophil Zadith, lo stesso Robert Pomper di cui diventa assistente, Blanca Li. A 30 anni la sua prima creazione “Et a part l’amour et le chocolat ?…” viene programmata in vari Festival tra cui: Festival Onze Bouge (Parigi), Festival di Losanna, Festival di Ravensbourg, Regard du Cygne (Parigi) e per la “Ville de Genevilliers”. Di ritorno in Italia, nel 2006 il duo “A2” viene scelto per il Festival Insoliti di Torino. Lo spettacolo “BE POSITIVE !… fino a qui tutto bene” è programmato al Teatro dell’Arte di Milano con il patrocino del Comune di Milano e il sostegno di Ala Milano Onlus. Vince con questa associazione un bando Cariplo per portare nelle Università Milanesi la tematica “HIV e prevenzione”. BE + va in scena al Teatro Comunale di Piacenza (Dicembre 2017)) e per il Teatro MiMat. Docente di danza e teatro-danza in varie realtà professionali Milanesi come MAS accademie, Area Dance, Arcobalenodanza, Tilt spazio danza, Omino Danzante, ha creato un percorso di “formazione e performance” : Progetto Danzainscena. Con progetto DIS ha portato in scena molte performance : Ateliers Duilio Forte, le vetrine di Dimensione Danza, Spazio Oxygen, Spazio Galalite , Spazio K e molte altre realtà Milanesi. E’ STATA COREOGRAFA PER IL Musical di Enzo Iacchetti « E tutto uno show ! ». Con la performance “MA LA CAR NE, donne sbagliate, non conformi” partecipa al Pride di Milano presso Spazio Fattoria ( Fabbrica del Vapore Milano). Dal 2018 collabora come coreografa ed interprete per il progetto Italy Bares, a sostegno di Anlaids nella lotta all’aids
Serena Clerici è nata a Busto Arsizio il 27/12/1971. Attrice, doppiatrice e speaker. Diplomata alla scuola teatrale di Busto Arsizio gli “Atecnici”, nel 1998 è fondatrice del Laboratorio teatrale “Il baco da seta” dove tuttora insegna recitazione, dizione, espressione corporea e improvvisazione a bambini, adolescenti e adulti. Lavora come doppiatrice e speaker dal ’97 presso gli studi di doppiaggio di Milano. Premiata nel ’95 come Voce Rivelazione Femminile da One Movie, Mediafilm, 20th Century Fox e Cartoomics. Voce ufficiale degli spot prodotti Famosa (Nenuco e Pinypon) Alcuni tra i personaggi più importanti doppiati: Hello Kitty, Vera dei Pokemon, Dorami di Daraemon, My melody, Sinfony di Magica Doremì, Milly del Team Umizoomi, Caterina di Daniel Tiger, Po dei Teletubbis.
Regista e drammaturgo. Laureato in Lettere Moderne, selezionato per la Masterclass di drammaturgia tenuta da Luca Ronconi, si perfeziona in Pedagogia teatrale presso l’Università Cattolica di Milano, dove consegue anche un Dottorato di ricerca in Scienze linguistiche e letterarie (2012). È assistente alla regia di Gabriele Vacis (Scuola d’Arte Drammatica P. Grassi) e di Luca Ronconi (Piccolo Teatro di Milano). Partecipa all’International School of Theater Anthropology (ISTA 2021) e all’Odin Week Festival (2022) dirette da Eugenio Barba e viene selezionato come regista per il Directors Lab Mediterranean di Beirut – Libano (2022). Dal 2021 è docente a contratto di Tecniche di scrittura per il teatro e di Drammaturgia e Messinscena presso l’Università La Sapienza di Roma. Fonda l’associazione Ananke Arts (2018), di cui è direttore artistico e con cui affronta progetti sulla contemporaneità. Insegna recitazione dal 2016 presso l’Accademia Teatro Litta – Manifatture Teatrali Milanesi (Milano). Tra i suoi lavori: Felicità (2009); Viaggio verso la primavera d’Italia (2011), con Ferruccio Soleri; Trimalcioneide (2012), Festival di Avignone (Francia); Anthropometric (2015), con giovani attori rom; Ci ho le sillabe girate, commedia sulla dislessia (2016); Elogio della fuga (2016), sull’immigrazione dai Balcani; Confessioni di una donna arbitro (2017); Rumori fuori scena (2017) di Micheal Frayn; Elogio della lentezza (2018), su corpo e memoria nella terza età; Il cuoco e la sirena (2019), spettacolo di teatro di figura; Nel bosco di Oberon /QT8 (2021), performance immersiva di rigenerazione urbana; The kitchen (2022) di Arnold Wesker e Spring Awakening (2022) di Frank Wedekind; SPA – Società per anziani (2023), sul concetto di benessere nella nostra società; Il sorriso della scimmia (2023), sul diritto alla cittadinanza, e Eleven Days (2023), giallo sulla scomparsa di Agatha Christie.
Classe 1981, si diploma nel 2014 presso la Scuola Alessandra Galante Garrone a Bologna. Prosegue la formazione con registi di fama nazionale e con periodi di studio all’estero presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba.
Ha collaborato come attore con Umberto Orsini, Glauco Mauri, Filippo Timi, Romeo Castellucci, Andrea Baracco, Elisabetta Pozzi e Giorgio Diritti. Dal 2017 lavora stabilmente con Luca Micheletti, come attore e assistente alla regia in produzioni teatrali in tutta Italia.
Tra i suoi spettacoli recenti, è stato in scena al Festival di Siracusa nell’Aiace di Sofocle e a Milano con Il gioco dell’amore e del caso, di Marivaux diretto dal regista Antonio Sixty.
Gli autori più frequentati sono stati Shakespeare, Ibsen, Goethe, Goldoni, Leopardi, Eschilo e Sofocle.
Debutta al cinema con Lubo di Giorgio Diritti, presentato alla mostra del Cinema di Venezia nel 2023. Co-fondatore della compagnia Guinea Pigs, vince premi con lo spettacolo Atti di guerra. Lavora anche come performer e modello per Antonio Marras, oltre che come speaker di spot pubblicitari.
Brian Bullard è un talentuoso artista internazionale che ha lasciato un segno indelebile nei mondi del teatro, del cinema e della televisione, sia negli Stati Uniti che in Italia.
Teatro e Musical:
Ha calcato i prestigiosi palcoscenici di Broadway con ruoli in produzioni iconiche come Oklahoma! e The Pirates of Penzance. Inoltre, è stato protagonista nello spettacolo Celebration al Radio City Music Hall, dimostrando la sua versatilità artistica e presenza scenica.
Cinema USA:
Brian ha partecipato a celebri film come A Chorus Line e The Best Little Whorehouse in Texas, consolidando la sua reputazione anche nel mondo del grande schermo.
Televisione USA:
Ha preso parte a Broadway Plays Washington, trasmissione che celebra il meglio del teatro americano.
Cinema e Televisione in Italia:
Trasferitosi in Italia, Bullard ha conquistato il pubblico televisivo partecipando a show di grande successo come Fantastico 4, Risatissima, Festivalbar e, in qualità di coreografo, a programmi popolari quali L’hai visto l’ultimo? e Passaparola.
Nel cinema italiano, ha lavorato con registi di fama internazionale: ha coreografato e recitato in Ricordati di me di Gabriele Muccino e in Somewhere di Sofia Coppola, oltre ad aver recitato in Commediasexi di Alessandro D’Alatri.
Con una carriera che attraversa continenti e discipline artistiche, Brian Bullard si conferma un interprete e coreografo di grande talento e carisma, apprezzato sia dal pubblico che dai professionisti del settore.
Dopo aver studiato sia canto classico sia canto jazz, Bertuzzi Luigina ha iniziato una intensa attività didattica,specializzandosi in particolare modo nella tecnica vocale, da lei insegnata sia in corsi professionali sia privatamente. Ha collaborato ai talent show di RAI e Mediaset tra cui “X Factor”,”The Voice”, ” Re per una notte”, “Io canto”, e organizzato corsi finalizzati alla preparazione vocale per i “Live Concert Tour”.Corista di grande esperienza presso importanti studi di registrazione , ha realizzato anche molti spot pubblicitari e scritto arrangiamenti vocali per produzioni discografiche. Dal 2016 è docente Afam presso la “Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ” compartimento di Jazz . Attualmente prosegue la sua intensa attività didattica nell ambito privato e collabora con produzioni discografiche nella preparazione tecnica vocale degli artisti e collabora con importanti studi di registrazione.
Lara Vai inizia la formazione presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e si perfeziona all’Allamy Ballet di Budapest. Attrice e danzatrice per: Teatro alla Scala di Milano; Compagnia Palcoscenico; Compagnia Balletto Italia, Stadttheater Oberhauesen Dortmund; Festival Nazionale Danza Riccione e Teatro Litta. Attrice e danzatrice in Oltre il Sipario , Il ritratto di Dorian Grey e La bella Addormentata con l’European Ballets Ars; in La Bottega Fantastica, lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L’uccello di fuoco , le Milleeunanotte , il Fantasma di Canterville per il Teatro Litta; in Coppelia, Giselle con la Compagnia Artespettacolo. Dal 2013 ad oggi si occupa della direzione artistica e didattica dei Corsi presso il Teatro Litta a Milano. Dal 2016 si occupa del progetto nazionale Matilda Italian Academy un’esclusiva opportunità di formazione teatrale, che comprende recitazione, danza e canto in lingua inglese. Dal 2017 da vita al progetto Via col Musical. Una vera e propria accademia canto, danza modern jazz, danza classica, recitazione, armonia vocale, tip tap, acrobatica e coreografia di repertorio si mischiano dando vita a un percorso formativo e artistico stimolante, che ha visto la messa in scena finale di: ”Questa vita non ci va!” liberamente tratto dal musical Annie, di cui ha curato l’allestimento. Nel 2018 nasce il progetto Spring Awakening, con licenza ufficiale della MTI su autorizzazione degli autori, di cui segue la regia. Nel 2019 apre il Film Found Festival di Otranto con una performance dell’Accademia Litta di cui cura la regia. Festival internazionale con Stefania Rocca come direttore artistico e Ferzan Özpetek come presidente di giuria. Nell’estate del 2020 e 2021 collabora con alla realizzazione di “scintille” e” don’t stop me now” per la rassegna milanese dell’Estate Sforzesca.