Festival Hors
Casa del teatro indipendente
Connessioni e intermittenze
Casa del teatro indipendente
progetto di Manifatture Teatrali Milanesi
direzione artistica a cura di Stefano Cordella e Filippo Renda
Dal 23 al 28 settembre 2024 si terrà l’ottava edizione del Festival HORS. Organizzato da Manifatture Teatrali Milanesi e diretto da Stefano Cordella e Filippo Renda, il festival si propone come una piattaforma di creazione, scambio e dibattito culturale per le nuove generazioni di artiste e artisti under 35.
Il tema scelto per questa edizione è Connessioni e intermittenze, un titolo che riflette il paradosso tra il desiderio di abitare pienamente i propri corpi e la sensazione di discontinuità che caratterizza la generazione under 35.
La missione del festival è promuovere la creatività emergente e sostenere la formazione artistica attraverso spettacoli, laboratori formativi e spazi di confronto.
Quest’anno il programma del festival si arricchisce di quattro laboratori teatrali gratuiti. La Compagnia Corpora guiderà i partecipanti nell’esplorazione delle complesse dinamiche dell’amore nel contesto socio-economico contemporaneo.
Z.I.A., nuovo e dinamico spazio milanese per il teatro indipendente, offrirà una riflessione profonda sul rapporto tra l’osservatore e l’osservato, invitando a riconsiderare la percezione della realtà.
Generazione Disagio, con il suo approccio critico e ironico, affronterà temi di stringente attualità, stimolando la creatività dei partecipanti attraverso tecniche inconsuete e provocatorie. Infine, dopo l’ottimo riscontro dell’anno scorso, verrà riproposto il laboratorio autogestito facilitato da Cordella e Renda, che problematizzerà il rapporto tra maestr* e alliev*.
Oltre ai laboratori, il festival ospiterà tre spettacoli. Silvia Guerrieri presenterà Mosca cieca, vincitore del Premio nazionale di drammaturgia Omissis. Dino Lopardo metterà in scena Affogo, selezionato tra i finalisti del premio In-box 2024, di cui il Festival Hors è partner. Annalisa Limardi debutterà con NO, spettacolo nato grazie all’incontro con Ksenija Martinovic, in occasione del laboratorio Narrarsi in scena – Laboratorio di scrittura e creazione, tenutosi durante il Festiva Hors 2023.
Continuerà anche l’osservatorio critico curato da Stratagemmi e, come ogni anno, festeggeremo la conclusione del festival nel suggestivo cortile del Teatro Litta con un dj set.
Dal 03 aprile al 05 maggio 2023, Call pubblica aperta a tutte le compagnie/artisti emergenti, da inserire nella prossima edizione di MTM Festival Hors 2023 ( lo spettacolo andrà in scena nella nuova stagione teatrale di MTM 23 24, nel periodo che andrà dal 26/30 settembre 2023) – gli spettacoli selezionati non dovranno aver debuttato a Milano nella loro forma integrale.
come partecipare:
- inviare la propria candidatura con i materiali relativi allo spettacolo
- scheda progetto
- scheda tecnica
- cast
- video integrale e trailer (se già in possesso) oppure una ripresa di una prova anche a camera fissa
- indicare eventuali repliche già effettuate o in programma
- saranno selezionati e scelti due spettacoli di compagnie/artisti emergenti
- è previsto un cachet
inviare la propria candidatura/scrivere:
festivalhors@gmail.com – entro e non oltre il 05 maggio 2023
HORSHouse of the rising sunCasa del teatro indipendenteFestival 2023.4
Ritorna il Festival Hors di Milano.
Anche quest’anno, dopo la bellissima esperienza della passata edizione, il focus del festival è posto sulla formazione gratuita per artiste e artisti under35 e sul debutto di due spettacoli creati da compagnie emergenti, nel desiderio di rendere tutti gli spazi del Teatro Litta sempre più un luogo di scambio artistico, professionale e umano.
Dal 19 settembre al 1 ottobre, quattro realtà artistiche della nuova scena italiana, proporranno altrettanti laboratori gratuiti per artiste e artisti under35. Lo stesso farà Stratagemmi con un laboratorio di critica teatrale. Giovedì 29 e venerdì 30 settembre debutteranno i nuovi spettacoli della compagnia radiceibrida e Ksenija Martinovic e sabato 1 ottobre festeggeremo la conclusione del festival con un djset nel cortile del Teatro Litta.
Stefano Cordella e Filippo Renda
(curatori del Festival)
Programma dei laboratori gratuiti
(per artisti under 35 – Il bando di iscrizione ai laboratori uscirà in data 1 settembre 2022)
dal 19 al 23 settembre
tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 18
Shitstorm
Frigoproduzioni
dal 19 al 23 settembre
tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 21
Home: nostalgia
Stefano Cordella
dal 26 al 30 settembre
lunedì dalle ore 14 alle ore 18, da martedì a venerdì dalle 10 alle 18
Ars morendi
Domesticalchimia – Francesca Merli/Laura Serena
dal 26 al 30 settembre
lunedì dalle ore 14 alle ore 18, da martedì a venerdì dalle 10 alle 18
Amour, encore
nO (First dance. Think later) – Elena Gigliotti/Claudia Monti
dal 19 al 30 settembre
lunedì/martedì/giovedì dalle 10.30 alle 13 e sabato 1 ottobre
Il taccuino in sala prove: raccontare i processi creativi
Stratagemmi
Spettacoli in scena
Eventi conclusi
Giornata di Fine Festival
sabato 1 ottobre
Convegno di chiusura lavori
Festa di Fine Festival