Esiste La Ricerca:
uno spazio online
di Marco Giovenale, Antonio Syxty, Michele Zaffarano
Al terzo incontro di Esiste la ricerca (uno a Roma 2022, due a Milano 2023) abbiamo pensato che un alleato laterale e insieme centrale ci volesse: qualcosa come un cavallo sulla scacchiera, capace di scartare di lato senza possibilmente cadere. In poche parole un blog, uno “spazio in rete”.
Per fare che? Per dare spazio a quei discorsi che ELR può non aver toccato, o avere incontrato solo di sfuggita; per pubblicare autori della ricerca letteraria che pensiamo fondamentali, interessanti; e ospitare e conservare (=archiviare senza chiudere) interviste, immagini, audio, testi, video, nell’ottica di un’espansione dell’aspetto dialogico che sta a fondamento di Esiste la ricerca.
Questo è possibile, e qui si realizza, grazie alle competenze e all’attenzione di MTM – manifatture Teatrali Milanesi, che – oltre ad accogliere nelle aree del Teatro Litta i due incontri più recenti di ELR – hanno sposato l’idea del blog, facendone un elemento del loro sito.
Del resto, va detto che la ricerca letteraria, le scritture sperimentali e complesse, già da sempre si accompagnano a spazi e linguaggi teatrali: si tratta di riverificarlo, riaffermarlo, come qui – in queste pagine – ci proponiamo di fare.